Politica di riservatezza

 Swissbilling SA

Versione: 24.07.2023

1 Di cosa si tratta questa informativa sulla privacy?

La protezione dei vostri dati personali e un trattamento dei dati equo e trasparente sono importanti per noi. Pertanto, desideriamo informarvi sulle attività di trattamento dei dati di SWISSBILLING ("SWISSBILLING", "noi") e di altre società del gruppo a cui apparteniamo ("Gruppo CEMBRA", un elenco aggiornato è disponibile sul sito www.cembra.ch/gruppo) e fornirvi le informazioni necessarie per esercitare i vostri diritti.

Ulteriori informazioni sono contenute nei termini e nelle condizioni specifiche dei prodotti e dei servizi, sul nostro sito web e, se del caso, nei termini e nelle condizioni dei programmi fedeltà e a valore aggiunto dei nostri partner di cooperazione e in ulteriori dichiarazioni sulla protezione dei dati.

2 Chi siamo?

Siamo responsabili del trattamento dei vostri dati personali in conformità con la presente informativa sulla privacy. I nostri dati di contatto sono i seguenti:

Swissbilling SA
Rue du Caudray 4
1020 Renens
Svizzera
+41 58 226 10 50

Il nostro responsabile della protezione dei dati è a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda o dubbio sulle nostre pratiche di protezione dei dati.  Potete contattarlo all'indirizzo sopra indicato o all'indirizzo legal@swissbilling.ch.

3 A chi e a cosa è destinata questa informativa sulla privacy?

La presente informativa sulla privacy si applica a tutti i trattamenti dei dati personali dei nostri clienti ("clienti", "voi", « loro » in relazione a tutte le nostre attività commerciali in tutte le nostre aree di business. Si applica al trattamento dei dati personali esistenti e futuri in nostro possesso.

4 Quali dati personali trattiamo da quali fonti, per quali scopi e con quale base giuridica?

4.1 Origine dei dati personali

I dati personali che trattiamo provengono, da un lato, da voi in quanto clienti contrattuali attuali o futuri e, dall'altro, da società del Gruppo Cembra (come indicato in www.cembra.ch/gruppo), da commercianti e partner di cooperazione di Swissbilling, da fonti accessibili al pubblico (ad es. media o Internet), da enti governativi (ad es. autorità di registrazione dei residenti, catasto, registro commerciale o uffici di recupero crediti) e da terzi (ad es. agenzie di rating esterne, l'Ufficio centrale per le informazioni sul credito [ZEK] o l'Ufficio informazioni sul credito al consumo [IKO]).

4.2 Categorie di dati personali

4.2.1 Nell'ambito dell'avvio o dell'elaborazione del contratto

Nel corso dell'avvio o dell'elaborazione di un contratto, possiamo trattare diversi dati personali, ad esempio dati anagrafici (nome, indirizzo e altri dati di contatto, data e luogo di nascita e nazionalità, indirizzo IP, ID del dispositivo), dati di identificazione (ad es. dati della carta d'identità) e dati di autenticazione (ad es. specimen di firma, comportamento di localizzazione). Inoltre, possono essere inclusi anche dati relativi agli ordini, alle transazioni e alla gestione del rischio (ad esempio, dati relativi alle transazioni di pagamento e dati relativi all'avvio o al regolamento di rapporti contrattuali con noi o con gli esercenti), dati finanziari (ad esempio, informazioni sul reddito e sul patrimonio, dati attuali o relativi all'uso di un dispositivo). informazioni su reddito e patrimonio, contratti di credito o di mezzi di pagamento in corso o stipulati, dati sulla solvibilità, dati di punteggio/rating), dati di natura fiscale (informazioni sul domicilio fiscale e qualsiasi altra informazione di natura fiscale) nonché dati contrattuali e di documentazione (ad es. informazioni sul conto, sul conto titoli, sulle transazioni in corso o concluse) o dati su terzi (ad es. rappresentanti autorizzati).

4.2.2 Quando si accede alla nostra applicazione mobile

Al momento della registrazione sulla nostra applicazione mobile ("App") - se disponibile - o durante il suo utilizzo, trattiamo i dati del vostro dispositivo terminale (ad es. dettagli sul produttore e sul tipo di dispositivo, sistema operativo, ID del dispositivo e indirizzo IP), i vostri dati di accesso (ad es. codice di accesso) o le vostre impostazioni desiderate (ad es. memorizzazione del nome utente o delle chiavi di accesso o utilizzo di altre funzioni di accesso (ad es. Face o Touch ID)). Inoltre, trattiamo i dati relativi all'utilizzo della nostra app (ad es. numero di accessi all'app, compresa la data e l'ora), il vostro consenso alle condizioni di utilizzo dell'app o ad altre disposizioni in relazione alle vostre transazioni registrate sull'app (ad es. fatture mensili o pagamenti per i vostri acquisti).

4.2.3 Quando si visita il nostro sito web

Quando visitate il nostro sito web, a seconda dell'offerta e della funzionalità, elaboriamo dati come i dati di log, per i siti web, ad esempio informazioni sull'ora di accesso ai nostri siti web, la durata della visita e le pagine visitate.

4.2.4 Se il contatto avviene per telefono o per via elettronica

Se comunicate con noi per telefono o via e-mail, conserveremo le informazioni scambiate e i vostri dati di contatto. Potremmo anche elaborare dati relativi al vostro comportamento o alle vostre preferenze. Se necessario, chiederemo in anticipo il vostro consenso.

4.3 Finalità del trattamento dei dati

4.3.1 Per la conclusione, l'esecuzione e il rispetto dei contratti

I dati personali vengono elaborati per fornire i nostri servizi nell'ambito della conclusione, dell'attuazione e dell'esecuzione dei contratti con i nostri clienti, o per far valere i crediti a noi assegnati, nonché per eseguire misure precontrattuali su richiesta dell'utente.

Nell'ambito dell'esecuzione di misure precontrattuali, possiamo ottenere informazioni su di voi, ad esempio da altre società del Gruppo Cembra, da valutatori del credito esterni (ad esempio CRIF e Intrum), da agenzie governative, dall'Ufficio centrale per le informazioni sul credito (ZEK), dall'Ufficio per le informazioni sul credito al consumo (IKO) o da altre agenzie, nonché riferire a ZEK, IKO e, in caso di obblighi legali corrispondenti, ad altre agenzie.

Nell'ambito dell'elaborazione del contratto e della riscossione, trattiamo i vostri dati personali per l'amministrazione del nostro rapporto (ad esempio per l'invio di fatture e per scopi di pagamento o rimborso) e per l'elaborazione di domande e reclami relativi al servizio clienti. Ciò include, in particolare, la comunicazione via e-mail con voi in merito alla fatturazione di prodotti e servizi acquistati da noi e dai nostri partner. Nel caso in cui i nostri termini e condizioni non specifichino diversamente, l'utente riconosce e accetta che possiamo anche analizzare i suoi dati personali derivanti dal rapporto con noi in Svizzera e all'estero e utilizzarli per creare profili al fine di offrirgli i nostri prodotti e servizi e quelli delle società del Gruppo Cembra e dei partner di cooperazione per posta, e-mail, SMS o nella nostra app per scopi di marketing diretto. Le società del Gruppo Cembra sono inoltre autorizzate a elaborare, trasmettere, valutare e utilizzare i vostri dati personali per proprio conto o per conto di terzi ai fini dell'analisi della qualità e/o dell'efficacia, nonché per scopi commerciali e di marketing. I nostri servizi comprendono, tra l'altro, l'organizzazione di concorsi, eventi culturali, sponsorizzazioni e indagini sulla soddisfazione dei clienti. Possiamo anche incaricare terzi o società del Gruppo Cembra di valutare i vostri dati personali e di inviarvi tali offerte. Potete revocare in qualsiasi momento il vostro consenso alla comunicazione elettronica con noi e alla ricezione di informazioni sui nostri prodotti e servizi o su quelli di società del Gruppo Cembra e di terzi.   

Ulteriori dettagli sulle finalità del trattamento dei dati sono riportati nei rispettivi documenti contrattuali, nei termini e condizioni e in qualsiasi altro documento fornito all'utente.

4.3.2 Quando si utilizza la nostra applicazione

Quando installate e utilizzate la nostra applicazione, trattiamo i vostri dati personali in particolare per:

•    la registrazione e il login, in particolare per consentire l'autenticazione prima di utilizzare l'applicazione;
•    fornire una connessione sicura tra l'applicazione e il dispositivo mobile;
•    garantire l'invio di informazioni in relazione ai servizi o ai prodotti acquistati (ad esempio, l'invio di nuove fatture tramite l'app).

Possiamo valutare l'uso dell'applicazione e le informazioni disponibili sull'applicazione per meglio adattare i nostri prodotti e servizi all'utente. Se vi inviamo offerte per via elettronica, chiediamo prima il vostro consenso. Potete revocare il vostro consenso a questo scopo in qualsiasi momento.

4.3.3 Quando si visita il nostro sito web

Quando visitate il nostro sito web, trattiamo i vostri dati personali per motivi di sicurezza informatica, per migliorare la facilità d'uso del sito e delle sue funzioni e per personalizzare i contenuti presentati. A tal fine, possiamo utilizzare tecnologie di tracciamento online come Google Analytics o i cookie, che ci consentono di raccogliere informazioni sull'utilizzo del nostro sito web.  

I cookie sono piccoli file che vengono memorizzati sul vostro terminale quando visitate il nostro sito web. Sul nostro sito web possono essere presenti diversi tipi di cookie:

•    Cookie necessari:
Sono necessari per il funzionamento del nostro sito web e non possono essere disabilitati . Senza di essi, alcune aree del nostro sito web non possono funzionare.
La prevenzione dello spam per i nostri moduli online è fornita da Google reCAPTCHA. Viene impostato solo quando viene inviato un modulo.

•    Cookie di funzionalità e prestazioni:
Ci permettono di salvare le vostre impostazioni relative al layout dello schermo e alla lingua per migliorare la vostra esperienza d'uso. Vengono inoltre utilizzati per raccogliere informazioni sull'utilizzo del nostro sito web al fine di migliorarne l'attrattiva, il contenuto e la funzionalità.

•    Cookie per la misurazione del pubblico (Google Analytics): 
Vengono utilizzati per raccogliere statistiche e ottimizzare le prestazioni del nostro sito web. A tal fine, facciamo in modo che nessun dato personale venga trasmesso a GOOGLE Inc. (anonimizzazione del vostro indirizzo IP e integrazione di Google Analytics sul lato server), al fine di proteggere la vostra privacy. Le statistiche che riceviamo da questo strumento sono completamente anonime e non vengono trasmesse a terzi o all'estero.

Potete revocare il vostro consenso all'uso dei suddetti cookie (ad eccezione dei cookie necessari) in qualsiasi momento disattivando i cookie nelle impostazioni del vostro browser. Si noti che alcune funzioni e pagine non funzioneranno correttamente se non si consente la memorizzazione dei cookie. È inoltre possibile eliminare un cookie dal computer automaticamente o manualmente. Per farlo, seguite le istruzioni della guida in linea del vostro browser.

4.4.4 Nell'ambito del bilanciamento degli interessi

Inoltre, trattiamo i vostri dati per tutelare i nostri legittimi interessi, nella misura in cui i vostri interessi non prevalgono su di essi. Il seguente è un elenco non esaustivo di finalità di trattamento che costituiscono un interesse legittimo:

•    Analisi, monitoraggio e gestione del rischio di credito (scoring);
•    Prevenzione delle frodi;
•    Salvaguardia dei diritti, ad esempio per far valere i propri diritti in sede giudiziale o extragiudiziale e dinanzi alle autorità in Svizzera e all'estero o per difendersi da eventuali reclami. A tal fine, potremmo far chiarire a terzi le prospettive del contenzioso o presentare documenti a un'autorità. Può anche accadere che le autorità ci chiedano di divulgare documenti contenenti dati personali;
•    Garantire la sicurezza informatica e le operazioni IT;
•    Prevenzione e investigazione dei reati;
•    Richieste di contatto da parte vostra con il nostro servizio clienti;
•    Le telefonate possono essere registrate, ad esempio, per il controllo qualità e la formazione;
•    Misure di sicurezza dell'edificio e della struttura (ad esempio, controllo degli accessi e videosorveglianza);
•    Transazioni aziendali: Possiamo anche trattare i dati personali per preparare ed elaborare acquisizioni e vendite aziendali e acquisti o vendite di beni, come crediti o immobili e transazioni simili;
•    Valutazione, pianificazione, statistiche, sviluppo di prodotti e decisioni aziendali (ad esempio, miglioramento e revisione di prodotti esistenti, nuovi prodotti e servizi, processi, tecnologie, sistemi, resi, tassi di utilizzo).

5 Avete l'obbligo di fornire dati personali?

Di norma, non siete obbligati a fornirci dati personali. Tuttavia, non siamo in grado di concludere un contratto con voi se non ci fornite i dati personali necessari per un rapporto commerciale e per l'adempimento degli obblighi contrattuali o per legge (ad esempio, informazioni necessarie per l'identificazione come nome, data di nascita, indirizzo, nazionalità, ecc.) Inoltre, senza la fornitura dei dati personali necessari, non sarà possibile accedere in tutto o in parte ad alcuni dei nostri servizi online (ad es. fattura elettronica, app).

6 Con chi condividiamo i vostri dati personali?

All'interno di SWISSBILLING, l'accesso sarà consentito ai reparti, ai dipendenti e alle altre organizzazioni che hanno bisogno di accedere ai dati personali dell'utente per svolgere le proprie mansioni. Possiamo anche esternalizzare singoli o interi settori di attività e servizi a società del Gruppo Cembra e a terzi in Svizzera e all'estero, cedere crediti e diritti e avviare collaborazioni con partner. In tal caso, i vostri dati personali saranno trasmessi a questi destinatari, nella misura necessaria. Attraverso la selezione degli incaricati del trattamento degli ordini e mediante accordi contrattuali adeguati, garantiamo che la protezione dei dati venga rispettata anche da terzi durante l'elaborazione dei dati personali. Ciò riguarda in particolare i servizi e le collaborazioni nei seguenti settori:

•    Servizi informatici, ad esempio servizi di archiviazione dati (hosting), servizi cloud, invio di materiale pubblicitario, analisi dei dati, scambio di e-mail;
•    Controllo della solvibilità;
•    Prevenzione delle frodi;
•    Informazioni commerciali e recupero crediti, ad esempio in caso di mancato pagamento dei crediti dovuti;
•    Servizi di consulenza, ad esempio servizi di consulenti fiscali, avvocati, consulenti di gestione, consulenti del personale;
•    Gestione dei rapporti contrattuali, compresa la riscossione, i servizi di front-office e di back-office, ad esempio l'elaborazione delle domande e dei contratti, la fatturazione o l'emissione di fatture, la riscossione dei crediti dovuti, la telefonia;
•    Conformità e gestione dei dati;
•    Cooperazione con partner commerciali come i partner assicurativi

Nel caso in cui i nostri termini e condizioni non specifichino diversamente, potremmo inoltre divulgare i vostri dati personali per scopi commerciali (ad esempio, rischio di credito, antifrode e marketing) a destinatari del Gruppo Cembra per i loro scopi. Di conseguenza, i vostri dati personali potranno essere trattati e collegati per le rispettive finalità con dati personali provenienti da Cembra o da una società del Gruppo Cembra. Un elenco aggiornato delle nostre società del gruppo è disponibile sul sito www.cembra.ch/gruppe. Possiamo divulgare i vostri dati personali a terzi se ciò è nel nostro legittimo interesse o se ci avete autorizzato a farlo. Siamo obbligati a farlo se richiesto dalla legge (di solito nei confronti delle autorità). Nell'ambito del trasferimento e dello scambio di dati all'interno del Gruppo Cembra, l'utente rinuncia espressamente al rispetto del segreto bancario.

7 Quando trasmettiamo i dati personali all'estero?

Possiamo esternalizzare i nostri servizi all'estero (si veda la sezione precedente). I dati personali possono essere trasferiti all'estero anche per l'elaborazione di contratti o l'esecuzione di transazioni o per l'offerta di servizi online, ad esempio per l'esecuzione di ordini di pagamento. I destinatari dei vostri dati personali possono trovarsi nello Spazio Economico Europeo ("SEE") e negli Stati Uniti. Alcuni di questi paesi potrebbero non avere leggi che proteggono i vostri dati personali nella stessa misura della Svizzera o del SEE. Se trasferiamo i vostri dati personali in tali paesi terzi, garantiremo la protezione dei vostri dati personali in modo appropriato. Uno dei mezzi per farlo è la stipula di accordi di trasferimento dei dati - le cosiddette clausole contrattuali standard emesse o riconosciute dalla Commissione europea e/o dall'Incaricato federale della protezione dei dati e dell'informazione (IFPDT) - con i destinatari dei vostri dati personali in paesi non appartenenti all'Unione Europea che garantiscono il livello di protezione dei dati richiesto.

8 Effettuiamo profilazioni e prendiamo decisioni automatizzate?

Possiamo trattare i vostri dati per creare profili, ad esempio per analisi, valutazioni e decisioni. Questo trattamento serve a noi e in particolare alle società del Gruppo Cembra per la prevenzione delle frodi e la gestione dei rischi. Utilizziamo i profili anche per fornirvi consigli individuali e offerte personalizzate. Potete opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei vostri dati a fini pubblicitari (cfr. sezione 11). Se prendiamo decisioni individuali automatizzate, queste sono generalmente necessarie per la conclusione o l'adempimento di un rapporto contrattuale o si basano sul vostro consenso. Vi informeremo di tali decisioni ove richiesto dalla legge.

9 Come proteggiamo i vostri dati personali

Utilizziamo procedure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per mantenere la sicurezza dei vostri dati personali, ad esempio per proteggerli da un trattamento non autorizzato o illegale e dal rischio di perdita, e per prevenire alterazioni, divulgazioni o accessi accidentali.

10 Per quanto tempo conserviamo i vostri dati

Conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario allo scopo per cui li abbiamo raccolti. Conserviamo i vostri dati personali anche se siamo soggetti a un obbligo legale di conservazione. Ad esempio, alla maggior parte dei documenti si applica un periodo di conservazione di dieci anni. Infine, conserviamo i dati personali se abbiamo un interesse legittimo a conservarli, ad esempio se sono in corso i termini di prescrizione, se abbiamo bisogno dei dati personali per far valere o difendere le richieste di risarcimento, nonché per scopi di archiviazione e per garantire la sicurezza informatica.

11 Quali diritti avete?

Ogni persona interessata ha determinati diritti ai sensi della legge sulla protezione dei dati applicabile, in particolare i seguenti diritti:

•    Il diritto di accesso,
•    Il diritto alla rettifica,
•    Il diritto alla cancellazione,
•    Il diritto di limitare il trattamento,
•    Il diritto di opporsi all'ulteriore trattamento dei propri dati personali, e
•    Il diritto alla portabilità di alcuni dati personali.

Inoltre, esiste un diritto di ricorso a un'autorità di controllo della protezione dei dati competente, in Svizzera all'Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni (IFPDT).

È possibile revocare il consenso al trattamento dei dati personali in qualsiasi momento. Si noti che la revoca ha effetto solo per il futuro. Il trattamento avvenuto prima della revoca non è interessato. Il consenso ottenuto per altri motivi, ad esempio a causa di disposizioni normative, non sarà influenzato. In linea di principio, la revoca del consenso deve essere effettuata tramite e-mail all'indirizzo legal@swissbilling.ch o tramite lettera firmata a noi. Vi sarà inviata una conferma.

12 Modifiche alla presente informativa sulla privacy

La presente dichiarazione sulla privacy può essere modificata nel corso del tempo in seguito a modifiche delle nostre pratiche di elaborazione dei dati o all'entrata in vigore di nuove leggi. La dichiarazione sulla protezione dei dati attualmente in vigore può essere consultata all'indirizzo https://www.swissbilling.ch/it/politica-di-riservatezza. Informeremo i nostri clienti attivi in modo appropriato (per iscritto o elettronicamente, ad esempio via e-mail) quando entrerà in vigore una dichiarazione sulla protezione dei dati adattata.

In caso di ambiguità, prevarrà la formulazione tedesca della presente informativa sulla privacy.