FAQ venditore
Avete domande? Trovate le risposte nel nostro listino di FAQ o contattateci.
In cosa consiste l’acquisto contro fattura?
Per propria definizione, l’acquisto contro fattura è una modalità di acquisto in base alla quale il consumatore paga i prodotti ordinati non immediatamente ma in un secondo momento, contro fattura. Questa gli viene trasmessa per posta elettronica, posta convenzionale o assieme al pacco con la merce ordinata. Se è vero che l’acquisto contro fattura non gode di una particolare popolarità in molti Paesi europei, in Svizzera rappresenta la modalità di pagamento più apprezzata.
Quali vantaggi comporta l’acquisto contro fattura per chi effettua l’ordinazione?
Tempo e fiducia! Il Suo cliente può effettuare la propria ordinazione o il proprio acquisto contro fattura con la massima fiducia: questa modalità di pagamento, infatti, gli permette di ricevere e visionare il prodotto prima di pagarlo. Con Swissbilling, il consumatore può scegliere di pagare la fattura immediatamente o mediante pagamento rateizzato in più mensilità. Qualunque soluzione scelga, beneficia di termini di pagamento molto vantaggiosi.
Quali vantaggi comporta l’acquisto contro fattura per Lei in quanto dettagliante o titolare di un negozio fisico o online?
Un aumento delle vendite e al tempo stesso un pagamento rapido, senza rischi e senza sforzo amministrativo in più! Il pagamento contro fattura Le permette di aumentare le vendite, l’importo del «carrello medio» e il tasso di conversione, senza esporla al rischio di credito o a un carico di lavoro aggiuntivo.
Perché un aumento delle vendite?
Innanzitutto, perché il cliente trova nella fattura un mezzo di pagamento che gli è familiare e lo rassicura: egli può «vedere» il prodotto ordinato prima di pagarlo, il che gli consente di decidere con una maggiore serenità. In secondo luogo, il pagamento mediante fattura gli dà più tempo per pagare l’ordinazione senza obbligarlo a utilizzare la carta di credito (il cui limite non è necessariamente ampliabile o sufficiente). Infine, alcuni clienti si sentono rassicurati dal pagamento mediante fattura, che per loro significa niente rischio di frode né bisogno di comunicare il numero della propria carta. Bastano pochi clic ed è fatta! Noi ci assumiamo interamente il rischio di mancato pagamento e ci occupiamo anche della gestione dei debitori.
Quali costi comporta l’acquisto contro fattura?
Spetta a Lei decidere se farsi carico delle spese di fatturazione o condividerle con il cliente. A ogni modo, si tratta di importi modesti.
Come funziona la fatturazione con Swissbilling?
Swissbilling è un’opzione di pagamento disponibile sia per il commercio online che per il commercio tradizionale. Il suo funzionamento è semplice:
1° Il cliente seleziona l’opzione di pagamento mediante fattura Swissbilling.
2° L’ordinazione viene immediatamente accettata o rifiutata dai nostri server.
3° Se l’ordinazione viene accettata, il cliente riceve una fattura da parte nostra nei giorni successivi alla consegna, per posta o per e-mail a sua scelta; in certi casi, a seconda degli accordi presi tra noi e Lei, il cliente può saldare la fattura in varie mensilità.
4° Noi Le paghiamo il totale dell’ordinazione entro il numero di giorni concordato (a partire da due giorni dopo la spedizione della merce ordinata), indipendentemente dal fatto che il cliente abbia scelto di pagare in una o più volte. Il rischio lo assumiamo interamente noi.
Cosa succede se il destinatario della fattura non la salda?
Per quel che La riguarda, nulla. In caso di mancato pagamento da parte del Suo cliente, se Lei ha sottoscritto la nostra garanzia di pagamento, Le paghiamo l’ordinazione entro il termine concordato. Qualora il cliente non paghi la somma dovuta per l’ordinazione nonostante i nostri abituali solleciti, trasmettiamo la fattura corrispondente alla società di recupero crediti nostra partner. In conformità ai nostri termini e condizioni contrattuali, ci assumiamo il rischio di inadempienza da parte dei debitori e non chiederemo il rimborso all'utente per l'importo non pagato.
Quali informazioni deve fornire il consumatore o nuovo cliente?
Per un acquisto contro fattura con Swissbilling, il consumatore o nuovo cliente deve fornire gli stessi dati che gli vengono richiesti nel quadro di una procedura di acquisto di tipo classico.
Non c’è bisogno che Lei si colleghi a un account utente separato per gli acquisti contro fattura né che Lei disponga di un numero di carta riservato. Le facciamo notare, tuttavia, che per ragioni giuridiche per utilizzare la nostra soluzione di pagamento il compratore deve avere un indirizzo valido in Svizzera e almeno 18 anni di età.
Cos’è il Billing as a service?
Swissbilling offre alle organizzazioni e alle aziende pubbliche e private un insieme di soluzioni che permettono loro di esternalizzare in toto o in parte i propri processi di fatturazione, con o senza il finanziamento dei debitori (factoring). Queste soluzioni “invoice-to-cash” sono raggruppate in 5 moduli che potete scegliere singolarmente:
Modulo #1 Billing engine:
software di fatturazione
Modulo #2 Processing:
stampa e invio, contabilità, gestione degli indirizzi, note di credito, assistenza ai clienti, recupero crediti in via giudiziale e stragiudiziale
Modulo #3 Factoring
Modulo #4 Guarantee:
(controllo di solvibilità e garanzia contro i mancati pagamenti)
Modulo #5 Recupero crediti
Ha bisogno di aiuto?
Siamo a Sua disposizione. Il nostro servizio di assistenza clienti sarà lieto di aiutarla.